Noi, Ambasciatori del Territorio e dell’Enogastronomia

Ambasciatori del Territorio Pesarese

E’ partita da qui l’idea, che è diventata sostanza e  parallelamente si è  plasmata divenendo forma. Enogastroweb, il completamento di un percorso iniziato circa un anno fa, deve il suo avvio a questo iter formativo che ha arricchito le mie competenze e la mia cultura, umana e professionale: intraprendere un cammino, che ancora oggi continua tra queste pagine e attraverso la mia esperienza professionale sul campo.

Un percorso della durata di 8 mesi, 460 ore di cui ben 120 di stage, conclusosi con un esame scritto, una prova pratica di degustazione e una presentazione di un progetto personale in sede di esame orale.
Degustazioni, cucina, giornate di visite in aziende agrarie e in cantine. E tantissime ore di lezione teorica: vino, olio, abbinamenti, storia del territorio, prodotti tradizionali e relative classificazioni (IGP, DOP, DOC, DOCG), servizio al pubblico nella ristorazione, ma anche inglese, marketing e leadership. Tra i docenti : Gianni Volpe, Otello Renzi e Giuseppe Cristini, quest’ultimo ideatore del corso, il cui svolgimento è nato dalla sinergia tra l’Associazione “Le Marche da Bere e da Gustare” e la Provincia di Pesaro e Urbino.

Chi sono gli Ambasciatori del Territorio e dell’Enogastronomia?
Non siamo solo noi che abbiamo completato questo corso di formazione, a poterci fregiare di tale titolo qualificante.
Ad onor del vero, un altro corso indetto in seno all’Università di Urbino e da cui è poi nata un’Associazione, certamente ben nota a tutti i residenti nella provincia di Pesaro e Urbino, ha precedentemente coniato questa denominazione.
Ma per la mia pratica sul campo nel settore da qualche anno, Ambasciatori del Territorio e dell’Enogastronomia sono tantissime altre figure: produttori di vino, olio, formaggio e tipicità, che hanno dimostrato e dimostrano continuativamente  la loro passione e l’impegno per garantire al cliente un prodotto che racconti non solo la propria esclusiva tipicità, ma anche i profumi ed i colori del territorio a cui appartiene.

Ambasciatore è chi vive con passione il territorio, ne conosce le tradizioni storiche e culturali, è in grado di raccontarlo –  al visitatore di passaggio come all’amico di famiglia, o anche al fruitore turistico “standard”  – che, incuriosito da una nuova scoperta,  chiede di saperne di più…su un itinerario, una località, un prodotto enogastronomico o dell’artigianato locale.

Io, siciliana di nascita e marchigiana d’adozione ormai da circa 6 anni, ho operato una scelta ben definita : avviarmi su un percorso professionale che mi permetta di svolgere sempre meglio quella che considero una sorta di missione. Raccontare il territorio che vivo attraverso la cultura e la storia dei sapori e profumi della sua produzione enogastronomica d’eccellenza, nella cornice delle sue tradizioni storico-artistiche-culturali.

Mi auguro di poter dare un concreto contributo agli operatori di settore e all’incremento della valorizzazione di ciò che di meraviglioso della nostra Italia ancora abbiamo. L’invito passa a ciascuno di voi. Tutti possiamo fattivamente dare tanto in tal senso. Ottimismo e…proviamoci!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *